Euganean Challenge – regolamento

Euganean Challenge è un brevetto ciclistico non competitivo.

 

REGISTRATI COMPILANDO IL MODULO

MODULO DI REGISTRAZIONE

 

OPPURE

 

UTILIZZANDO

INVIANDO UNA FOTO DELLA TUA TESSERA

AL NUMERO 338 750 3936

 

Si compone di 2 brevetti:

  1. Mini-Brevetto composto da 5 salite a scelta tra le nove indicate (ECM);
  2. Brevetto Completo composto da 9 +1 salite (EC);

Di seguito l’elenco delle salite

Nome Salita Partenza Arrivo Lunghezza (Km) Pendenza media
#1 La Panoramica Este, via Rimembranze Calaone 4,1 5%
#2 Santa Lucia Cinto Euganeo località Braggio Monte Gemola 1,8 8%
#3 Cingolina Fontanafredda Passo Roverello 4,3 5%
#4 Turri via Scagliara – Galzignano Terme Turri 0,7 12%
#5 Roccolo Torreglia Passo del Roccolo 5,1 10%
#6 Castelnuovo da Cortelà Cortelà Castelnuovo 4,2 4%
#7 Teolo Zovon Teolo 3,6 3%
#8 Monte della Madonna Via Bettone – Teolo Monte Madonna 4,1 8%
#9 Cengolina Galzignano Terme Roverello 3,6 6%
#10 Pirio Via Cesare Pollini – Luvigliano Loc. Pirio  1,6  14%

In mappa la localizzazione delle salite.

Cliccando sulle icone e sui tracciati potrete visualizzare le informazioni legate alla singola salita e il relativo segmento STRAVA

Il mini brevetto ECM si consegue se si completano 5 salite delle nove proposte in un tempo massimo di 5 ore

Il brevetto completo EC si consegue se si completano le 9 salite + la salita gold proposte in un tempo massimo di 8 ore

Sono ammessi tutti i tipi di bici, comprese le bici assistite (E-Bike)

Perchè venga validato il brevetto è necessario inviare entro 2 giorni dalla pedalata, la traccia registrata con un dispositivo GPS in formato GPX all’indirizzo vagotorno@gmail.com indicando come oggetto, EUGANEAN CHALLENGE e riportando nel testo il Nome, Cognome, Brevetto scelto

L’elenco brevettati è pubblicato nella pagina Euganean-Challenge-Brevettati, in base alla data di conseguimento e riporterà il Nome, Cognome, ora di inizio e fine

Il brevetto completo EC, comporta quasi 30km di salita con pendenze talvolta severe.

Indicativamente si possono collegare le 10 salite con un percorso di circa 110km per un dislivello totale di circa 2800.


Euganean Challenge Day – 9 aprile 2017

 

L’Euganean Challenge Day è il ritrovo annuale per sfidarsi in allegria lungo le salite dell’Euganean Challenge.

Non è in alcuna maniera una competizione sportiva, e i partecipanti sono consapevoli che non vi sarà nessuna assistenza sanitaria e tecnica.

Le strade saranno aperte al traffico.

VagoTorno nel massimo rispetto dell’Ambiente e degli altri utilizzatori della strada promuove la campagna “IO NON LASCIO TRACCIA”

Tutti i partecipanti sono pregati di rispettare i territori attraversati, e a far in modo che il loro passaggio sia il meno invasivo possibile

Ad ogni inizio salita, in corrispondenza della timbratura, troverete il logo della campagna e un sacchetto per le immondizie, dove potrete gettare i rifiuti.

E’ severamente vietato urinare lungo le strade. Il territorio attraversato è densamente popolato e vi è la possibilità di sfruttare, in caso di bisogno, i numerosi esercizi pubblici.

Tutti i partecipanti sono pregati ad osservare quanto appena letto, pena l’esclusione dal brevetto.

 


EDIZIONE 2017

Si svolgerà il giorno 9 aprile con registrazione dalle 7:00 e partenza alla francese dalle 7:30 alle 9:00 da piazza 25 Aprile a Baone (PD).


Iscrizione/partenza

Online inviando una mail a vagotorno@gmail.com indicando come oggetto Euganean Challenge, riportando nel testo, Nome, Cognome, Società di appartenenza, ente di affiliazione, n° tessera e tipo di brevetto che si intende completare.

Sabato 8 aprile sarà possibile registrarsi presso piazza 25 aprile a Baone (PD) dalle 9:30 alle 12:30.

Domenica 9 aprile, giorno del brevetto, registrazione/partenza presso piazza 25 aprile a Baone (PD) dalle 7:30 alle 9:00.

Prima della partenza vi verranno consegnati:

  • il foglio di viaggio dove registrerete i passaggi delle varie salite;
  • un gadget di riconoscimento per accedere al ristoro;
  • la LIBERATORIA che dovrete sottoscrivere e consegnare all’organizzazione prima del via.

Il ristoro sarà attivo dalle ore 9:30 alle ore 14:30 e sarà posizionato in località Braggio tra Cinto Euganeo e Fontanafredda in prossimità dell’inizio della salita Santa Lucia.


Costo

Il costo d’iscrizione è di €5,00 da pagare al momento della registrazione. Se la registrazione viene fatta online, la quota verrà versata al momento del ritiro del foglio di viaggio.

Il costo comprende:

  • foglio di viaggio
  • gadget evento
  • ristoro
  • attestato

Per partecipare bisogna esser in possesso di regolare tessera per ciclismo agonistico rilasciata da una associazione sportiva riconosciuta dal CONI.

Non vi è nessun tracciato ufficiale da seguire, né un ordine di completamento delle salite. Sarete liberi di seguire un vostro ordine.

Nel giorno dell’EC Day non è necessario registrare la traccia GPS. La validità delle salite compiute verrà testimoniata dalle registrazioni sul foglio di viaggio (timbri/marcature inizio e fine salita).

Il conseguimento del brevetto verrà accertato e validato dal personale della ASD VAGOTORNO presso il tavolo d’iscrizione.

A tutti i FINISHER spetterà il brevetto dell’evento.


strava-segment-challenge Strava Euganean Challenge

E’ una sfida con se stessi, sfruttando i segmenti STRAVA per migliorare i propri tempi nelle salite del brevetto. E’ riservato agli atleti con regolare tessera per ciclismo agonistico. Chi decide di sfidarsi, lo farà nel rispetto dei partecipanti al brevetto, consapevole che non ha nessun diritto di precedenza rispetto agli altri ciclisti e utilizzatori delle strade. Facendo parte dell’Euganean Challenge, vale quanto scritto sopra.

Per l’iscrizione è necessario inviare una mail a vagotorno@gmail.com, indicando Nome, Cognome, società di appartenenza, n° tessera, e nick name in Strava.

E’ necessario far parte del CLUB STRAVA “Euganean Challenge brevetto ciclistico” e partecipare all’evento in STRAVA del 9 aprile sul seguente link: https://www.strava.com/clubs/

Alla conclusione dell’EC Day verrà stilata una classifica data SOLAMENTE DAL TEMPO LUNGO LA SALITA DEL PIRIO.

La traccia deve esser caricata entro le 20 del 9 aprile 2017.

Entro una settimana dalla conclusione verranno decretati i vincitori che si aggiudicheranno la maglia dell’evento Euganean Challenge 2017. In pallio ci saranno 2 magliette ciclismo che andranno ai migliori tempi maschile e femminile.